domenica 1 maggio 2011

Il Venerdì dei Misteri - Seconda Parte

Continua dalla prima parte.

La novità più importante dell'anno è stata comunque lo spegnimento delle luci in Viale Roma, Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Cavour.





















Il passaggio delle statue dal Calvario.

























Dopo l'arrivo di tutti i Misteri in Piazza Cavour, sotto la Torre dell'Orologio il Vescovo Martella ha benedetto i fedeli con il Legno Santo custodito dall'Arciconfraternita delle Stimmate di S. Francesco.













Al termine della benedizione ciascuna delle statue si è diretta verso la propria chiesa di appartenenza, mente i fedeli e la banda ha seguito il simulacro di Cristo Morto fino la chiesa della Madonna di Costantinopoli.










Dopo che il corpo di Cristo è entrato nel tempio, don Mario Petruzzelli, rettore della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ha congedato i fedeli che prima di lasciare la chiesa hanno baciato e accarezzato le spoglie di Cristo.
Il tutto si è concluso intorno le ore 01.00.




Foto di Francesco De Nicolo

3 commenti:

  1. Bravo Francesco, complimenti per le foto. Sono bellissime.
    girolamo de bartolo

    RispondiElimina
  2. Salve, i miei complimenti per questo album ricco di fotografie e di descrizioni dettagliate. Vorrei porre una domanda che potrebbe esulare dal contenuto sacro della settimana santa. Premetto che sono un ragazzo giovane e che quindi non conosco ancora bene tutte le tradizioni e leggende della mia città. E' vero che la statua di Gesù morto della chiesa di Santa Maria la nova "gradisce non essere spostata" da li? come mai non viene utilizzata quella splendida statua? quali leggende o fatti realmente accaduti circolano su quel Gesù? Grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti e per la domanda interessante. Purtroppo la risposta non è altrettanto avvincente. In realtà la bellissima statua di Cristo Morto della Santa Maria non viene portato in processione per ragioni strutturali. Questa statua infatti poggia al suolo solamente con i talloni e il cuscino. Per il resto è "sospeso" a mezz'aria. Ciò rende la statua strutturalmente inadatta a sopportare le oscillazioni della processione. Questa statua poi non è mai uscita in processione. Originariamente infatti il Venerdì Santo veniva portata la statua di Cristo Morto ora ai Cappuccini. La statua in cartapesta che esce ora dalla Chiesa di Costantinopoli venne introdotta all'inizio del '900 in sostituzione di quella dei Cappuccini.
    Spero di aver risposto alla domanda.
    FDN

    RispondiElimina